oltrelavetta

Via Bernardi-Comploi, Anticima del Dente

ANTICIMA  DEL  DENTE  N.Q. – PARETE  SUD-EST

DATA  RIPETIZIONE: 10-10-2006

NOME  VIA: Via delle Guide (M.Bernardi-H.Comploi, 29-7-1984)

DIFFICOLTA’: VI- /VI

SVILUPPO: Circa 270 m.

MATERIALE: Alcuni nuts e friends. Per sicurezza 3-4 chiodi e alcuni cordini.

TEMPO DI SALITA: 3.10 h.

CORDATA: Filippo Nardi-Gabriele Gogna

COMMENTO: Bella via che, seppur breve, ha un suo valore alpinistico. Si svolge su roccia molto buona, a tratti ottima e sale, con elegante dirittura, a dx dell’evidente spigolo che delimita a sx la parete est. L’arrampicata, nonostante alcune fessure leggermente atletiche, non è mai faticosa e si rivela sempre molto piacevole. Al tempo della nostra ripetizione era chiodata in modo sufficiente e risultavano utili alcuni nuts e friends per proteggersi meglio. Da fare, data la favorevole esposizione,magari nelle corte giornate autunnali.

AVVICINAMENTO: Si segue lo stesso approccio delle vie della Torre Innerkofler (vedi), poi si prosegue, attraversando il grande canalone che scende dalla F.lla Innerkofler, sino alla base dell’evidente parete est dell’Anticima. Si attacca verso il margine sx, presso uno zoccoletto che, in diagonale, permette di portarsi sotto ad un strapiombino. Circa 1,10 h.

DISCESA: Usciti sull’Anticima, si segue la cresta nord, stando però sulla sx ed alla quarta forcelletta che si incontra, portarsi sul versante est, trovando la prima doppia. Con una breve calata da 25 m. si arriva ad una cengia che va attraversata tutta, in direzione della F.lla Innerkofler. Si incontra un altro ancoraggio. Da qui, con due calate ( 20-25), si raggiunge i grande canalone e per esso si ritorna all’attacco. Circa 1.20 h.