oltrelavetta

Torre Argentina

TORRE  ARGENTINA  N.Q. – PARETE SUD

DATA RIPETIZIONE:  28-7-2012

NOME VIA: “Maffei-Frizzera” (17-7-1982)

DIFFICOLTA’: VI+/A2

SVILUPPO: 340 m.

TEMPO DI SALITA:  5h.

MATERIALE: portare una serie di friends (con raddoppio delle misure 1 e 2 camelot), qualche chiodo e cordini vari.

CORDATA:  Filippo Nardi- Beppe Prati / Santino Gambirasio-Silvia Piardi

COMMENTO: Bellissima via alpinistica, tipica del duo Maffei-Frizzera, su roccia compatta, salvo alcuni brevi tratti un po’ delicati. Il tiro chiave è il quarto, dove si deve superare prima una placca verticale liscia e poi la seguente fessura inclinAta verso sinistra. La lunghezza è discretamente chiodata ( noi ne abiamo aggiunto e lasciato uno, sulla difficile placca iniziale) e presenta alcuni metri di A2. Nei tiri seguenti ci si protegge bene con i friends. Soste tutte presenti, quasi sempre con solidi chiodi artigianali. Merita decisamenete di essere maggiormente conosciuta, apprezzata e ripetuta.

AVVICINAMENTO: dal bivacco Zeni, percorrere il vallone della Vallaccia in direzione della Torre di Mezzaluna, poi spostarsi verso la base della evidente Torre Argentina, posta proprio di fronte a quella di Mezzaluna. Per prati e ghiaioni si raggiunge l’attacco, posto all’estrema sinistra della struttura presso un canale colatoio evidente (1 ch.) o,30 h.

DISCESA: Pare che vi sia una discesa veloce attraverso un canalone (con un paio di doppie e roccette varie) che scende sul versante del bivaco Zeni; tuttavia noi, una volta usciti in vetta e dopo aver seguito l’aerea crestina (1 doppia) sino al crinale principale (tracce ed ometti), abbiamo seguito il sentiero segnalato (evidente,va seguito verso dx, faccia alla Val di fassa) a tratti attrezzato, che conduce sul pianoro erboso del Sass Aut. Da qui (indicazioni) si prosegue verso nord e con lunghe serpentine e tratti con cavo metallico, si ritorna al Bivacco Zeni. Circa 2 ore

Essay Writer is asked by hundreds of students: How to write an essay successfully? Wellthis is why I’m writing this article, so you’ll have the ability to understand how to effectively write an essay on any subject paper writer matter easily, and at precisely the exact same time, please your instructor or faculty’s writing criteria. So please do take some time and read this!