CIVETTA
CIVETTA - LA PARETE CHE INCANTA
” Ed eccola, “la parete delle pareti”, un fantastico castello di rocce, gole e appicchi che accende il desiderio e cattura sogni, emozioni, paure, gioie. Una trappola del cuore, pericolosa ed affascinante, dove i più grandi alpinisti si sono confrontati cercando di realizzare le loro più segrete ambizioni. Dai pionieri di inizio secolo agli ultimi moderni arrampicatori, passando per l’esperienza di Livanos, Aste, Piussi e Sorgato, Philipp, Messner, Massarotto, Martini, Heinz…
Sulla parete nord-ovest della Civetta questi uomini hanno cercato il loro destino, lottando, soffrendo, spesso anche rischiando. Hanno fatto progetti, hanno tentato imprese al limite delle possibilità, hanno scoperto la solitudine o l’affiatamento della cordata, la potenza distruttrice dei temporali estivi e la calma gelida dell’inverno..
I loro sogni sono rimasti là, tra le pieghe della parete, abbracciati ad uno spuntone o impigliati in una fessura. Qualche volta, quando la luna illumina la parete addormentata ed il silenzio è attraversato solo da una brezza sottile, si possono ancora sentire”"
Tratto dal libro di Paola Favero “CIVETTA – Tra le pieghe della parete”