Via Alba Chiara , Monte Casale (Secondo Pilastro)
Alba Chiara (Schizzo)
MONTE CASALE - SECONDO PILASTRO
DATA RIPETIZIONE: 7 /5/2011
NOME VIA: “Alba Chiara”
DIFFICOLTA’: VI+/A2
SVILUPPO: 750 m.
TEMPO DI SALITA: 9,50 h.
CORDATA: Filippo Nardi-Beppe Prati
COMMENTO: via alpinistica grandiosa, lungo la quale si incontra il condensato di ciò che è possibile trovare in Valle del Sarca: lunghezza dei tiri, roccia delicata, roccia ottima, tratti molto belli in libera ed altri in artificiale, impegno psicologico, poche protezioni. Si tratta di una salita che prepara molto bene fisico e psiche ai grandi viaggi dolomitici. Consigliatissima agli amanti delle lunghe avventure e permanenze in parete.
AVVICINAMENTO: dal parcheggio vicino alla statale, quello utilizzato per la ferrata Che Guevara, per tracce di sentiero e ghiaioni, portarsi alla base della parete, sotto la verticale dei tetti gialli che caratterizzano la parte medio-bassa del Secondo Pilastro. Si attacca presso l’evidente colatoio di rocce grigie e slavate. Circa 0,50 h.
DISCESA: usciti dalla via si scende in diagonale verso dx (faccia a monte) il bosco e il pendio erboso, sino dove si fa più ripido. Qui si scende una sorta di canalino erboso (labili tracce) sino ad una zona più facile. A questo punto si prosegue verso la sottostante valletta boscosa (evidente), stando attenti a non perdere quota. La si attraversa e ci si porta sull’opposto costolone erboso. Dall’alto si vede la strada forestale che solitamente si raggiunge e si percorre dopo aver salito le vie del Primo Pilastro (es. Missile). Per pendii boscosi si raggiunge la strada e per essa si torna in Valle (stesso rientro delle vie del Primo Pilastro). Circa 1.45-2 h.