oltrelavetta

vie d'arrampicata

Spigolo della Melodia, Torre Sprit

 

                                                   

 

 

                                        TORRE  SPRIT  M. 2586   PARETE OVEST

 

DATA RIPETIZIONE: 4-8-2012

NOME DELLA VIA: Spigolo della Melodia (Manolo-A. De Pellegrini, 1978)

SVILUPPO: 400 m.

DIFFICOLTA’: VI/VI+

TEMPO DI SALITA: 6,30 h.

MATERIALE: indispensabili serie di nuts e friends. Utile avere anche alcuni chiodi vari. Cordini in kevlar

CORDATA: Filippo Nardi-Silvia Piardi-Santino Gambirasio

COMMENTO: Una via di Manolo è sempre garanzia di elevato impegno e bellezza. Non solo per la firma d’autore. Anche quelle meno note e frequentate. Anche in questo caso si tratta di una via molto dura ed impegnativa, sia per l’impegno tecnico che per quello mentale, data la scarsissima chiodatura in posto e la poca proteggibilità lungo alcuni tratti in placca grigia e compatta. La linea è molto estetica ed accattivante, la roccia è quasi sempre di ottima qualità. Soste presenti, ma sempre da controllare e spesso da rinforzare. Da ripetere se ben allenati, anche psicologicamente.

AVVICINAMENTO: Dal bivacco Menegazzi, attraversata una fitta zona di mughi, si risale il ripido pendio erboso sottostante la parete ovest della Torre e si raggiunge l’attacco, posto poco a sx dell’evidente spigolone, situato quasi al centro della parete ovest. Il primo tiro è in comune con la via “Zanetti-Zancristoforo”. 1 h. circa

DISCESA: Noi siamo scesi in doppia,al termine della via, all’incrocio con la Zanetti-Zancristoforo, causa nebbione sulla cima e lungo la discesa normale. Utilizzate le calate della via dei Vallarseri, poste circa 50 metri a dx (faccia a monte). Visibili in lontanaza i cordini di calata.

Earth science is a branch of zoology that research the study and classification of all types of earth and natural sources. It can be the only big in the entire Usa as well as in most nations, that is definitely entirely depending on analysis. Graduates of this program have gone on to do notable issues including becoming members of your National Academy of Sciences, the Royal Society of Medicine, the National Academy of Engineering, the National Academy of write my essay custom writing Tropical Medicine plus the Institute of Museum Science and Natural History. Those who earn their bachelor’s degree in earth science are also known to become prosperous as scientists, educators and researchers.

Written by beppe

November 11th, 2012 at 1:56 pm

Posted in

Leave a Reply