oltrelavetta

vie d'arrampicata

VALLACCIA

IL REGNO DEL SILENZIO 

“ Ho scoperto uno scrigno di gioielli…..” ebbe a dire Graziano Maffei, di ritorno dal suo primo approccio con la Vallaccia, nella lontana primavera del 1970. Da allora, e per molti anni a seguire, il Feo aprì con diversi amici, principalmente con i fidi Frizzera e Leoni, una serie innumerevole di vie, tutte di elevato impegno, sulle pareti di questo incantevole sottogruppo della Marmolada. Chiunque dovesse lasciare la bella Valle di S.Nicolò e salire i ripidi pendii boscosi del suo fianco destro, giungendo poi sul pianoro dove sorge il bivacco Zeni, si troverebbe dinnanzi ad uno spettacolo di difficile descrizione. E ad un silenzio assoluto. Un teatro naturale di torri, pilastri, campanili, pareti verticali, dove si può essere spettatori ed allo stesso tempo protagonisti. Una manna per lo sguardo  e…per gli alpinisti!

Come già accennato il trio Maffei-Frizzera-Leoni, la fece da padrone, aprendo itinerari bellissimi, alcuni dal carttere estremo (non solo per i tempi…). Le salite della Vallaccia sono quasi sempre contrassegnate da verticalità, roccia buona e lavorata a buchi di varia dimensione, ma soprattutto dalla scarsa chiodatura. Quest’ultimo aspetto ne fa, forse, il motivo per il quale le vie risultano poco ripetute. Il fatto che i primi salitori effettuarono alcune lunghezze in artificiale, non ne sminuisce né il valore né l’impegno delle stesse. Alcuni arrampicatori di punta, nei primi anni ’90, ne fecero le ripetizioni in libera ( in particolare “Canto del cigno” e “Cinque muri”) confermandone bellezza, difficoltà e levatura.

Salire in Vallaccia è sempre un’esperienza intensa e rigenerante. Quando , tornando a valle, le si voltano le spalle, l’augurio spontaneo è che questo piccolo paradiso possa rimanere tale e , con esso, il suo silenzio. E che tutti, negli anni futuri, oltre ad apprezzarne gli angoli più nascosti, ne rispettino e conservino l’integrità.

Sopra il bivacco Zeni

http://web.archive.org/web/20090627142903im_/http://www.oltrelavetta.com/files/images/sopra_il_biv_zeni.jpg

Sulla piramide Armani

http://web.archive.org/web/20090627142903im_/http://www.oltrelavetta.com/files/images/verso_la_piramide.jpg

Written by admin

July 15th, 2011 at 1:56 pm

Posted in

Leave a Reply