oltrelavetta

vie d'arrampicata

Via Diretta Grande Muro (Precht-Wenger), Sass dla Crusc

 

 

                          SASS  DLA  CRUSC  M. 2908  – PARETE  OVEST

 

 

 

 

 

 

   

 

tracciato della via in verde

 

DATA DI SALITA: 3/8/2015

NOME VIA: Diretta Grande Muro (A.Precht –       R. Wenger, 1986)

DIFFICOLTA: VII+ e Ao (VIII- in libera)

SVILUPPO: 320 m.

MATERIALE: Una serie di nuts e friends (misure medio grandi per la prima parte). Per sicurezza martello e qualche chiodo assortito.

TEMPO DI SALITA: 5,30 h.

CORDATA: Filippo Nardi-Silvia Piardi

COMMENTO: Una via da antologia! Straordinaria via lungo fessure e diedri nella prima parte e bellissime placche compatte nella seconda. Roccia ottima, tranne alcuni tratti del primo tiro e in quello in partenza dalla cengia mediana, dove occore prestare attenzione alla friabilità. Le placche della parte superiore sono un gran concentrato di impegno tecnico, fisico e mentale, in quanto le protezioni sono poche e la campattezza della roccia non permette sempre una protezione adeguata. Impegno assicurato, ma enorme soddisfazione una volta raggiunto il bordo dell’altopiano sommitale. Una tappa obbligata dell’arrampicata dolomitica!

AVVICINAMENTO: Ci si porta all’attacco della via con lo stesso avvicinamento utilizzato per il celebre Grande Muro (Messner), con il quale, la Diretta ha in comune il primo tiro. Circa 1.45 h.

DISCESA: Per facile sentiero segnato si raggiunge la Forcella della Croce dove, sempre per infinito sentiero, a tratti attrezzato, si rientra all’Ospizio della Santa Croce. Circa 2 h.

 

 

Written by filippo

October 16th, 2015 at 9:34 pm

Posted in