oltrelavetta

vie d'arrampicata

Via G.Messner, Sassa de Putia

 

 

 

SASS DE PUTIA M.2874 – PARETE NORD/OVEST

 

DATA RIPETIZIONE: 20/7/2003
NOME VIA: “Günther Messner” (R. Messner e c., luglio 1968)
DIFFICOLTA’: V+ sostenuto
SVILUPPO:800 m.
TEMPO DI SALITA: 8h
CORDATA: Filippo Nardi – Beppe Lupezza
MATERIALE:Nuts, friends , utile qualche chiodo
COMMENTO: salita grandiosa, su di una parete imponente e severa per mole ed isolamento. Con intelligenti ed eleganti spostamenti, ne segue i pochi punti deboli, superando con difficoltà nel complesso contenute, l’evidente fascia gialla strapiombante, ben visibile anche dai pascoli sottostanti. Le difficoltà, pur non essendo estreme, sono abbastanza continue. Pochi chiodi di via, mentre molte soste sono attrezzate. Sicuramente da non mancare!
AVVICINAMENTO: dal P.sso delle Erbe, per comoda strada sterrata, ci si porta verso l’evidente parete Nord-ovest. Poi, per prati ed infine per il conoide ghiaioso ben visibile, si raggiunge l’attacco. È posto sulla verticale della sommità, in corrispondenza di un diedro evidente, posto a circa 200 mt da terra e lungo circa 150, che termina all’inizio di placconate grigio rossastre. (1,15 h)
DISCESA: dalla vetta si scende per la breve ferrata al ripiano sottostante. Continuare poi per sentiero segnalato sino alla f.lla di Putia. Sempre per bel sentiero si segue il sottostante canalone per poi rientrare al P.sso delle Erbe. (2,15 h )

 

Written by admin

July 14th, 2011 at 9:05 pm

Posted in

Leave a Reply