oltrelavetta

vie d'arrampicata

Gran Diedro, Piccolo Dain di Pietramurata

Gran diedro (Schizzo)

 

PICCOLO DAIN DI PIETRAMURATA

VALLE DEL SARCA

Data ripetizione: 14-2–2009
Via: “Gran Diedro” ( H.Holzer-T.Scholl-R.Reali, 1967)
Difficoltà:  VI/VI+
Sviluppo: 320 m.
Tempo di salita: 4,45 h
Materiale: nuts, friends ed alcuni chiodi
Cordata: Filippo Nardi – Beppe Prati
Commento: Via dal carattere spiccatamente alpinistico ed esplorativo! Quello che da lontano appare come un lungo e lineare diedro di roccia grigia, si rivela un insieme di diedrini poco sani, fessure intasate d’erba, placche rotte e sporche, oltre a pendii terrosi e pericolosi. Credo conservi solo un interesse di carattere storico. Chi volesse ripeterla deve avere le idee ben chiare in merito a ciò che lo aspetta; consigliati dunque dadi e friends di misure varie, oltre a qualche chiodo. Prima di tutto però una bella dose di esperienza sul friabile e….occhi aperti! Presenti alcuni chiodi, specialmente nella parte inferiore; alla seconda sosta fanno bella mostra due fix. Le soste hanno, quasi tutte, cordoni viola, nemmeno troppo datati.

Avvicinamento: per il sentiero che conduce sotto alla parete del dain di Pietramurata, sino a portarsi sotto la verticale dell’evidente Gran Diedro. 0,35 h.

Discesa:dalla sommità, innoltrarsi nel bosco lungo deboli tracce; in breve si raggiunge il sentiero utilizzato normalmente per il rientro di tutte le altre vie della parete. Circa 0,45 h.

 

Written by admin

July 15th, 2011 at 2:02 pm

Posted in

Leave a Reply