oltrelavetta

vie d'arrampicata

Alba Chiara , Monte Casale (Secondo Pilastro)

 

 Alba Chiara  (Schizzo)

                                         MONTE  CASALE - SECONDO  PILASTRO

 

DATA RIPETIZIONE: 7 /5/2011

NOME VIA: “Alba Chiara”

DIFFICOLTA’:  VI+/A2

SVILUPPO:  750 m.

TEMPO DI SALITA:  9,50 h.

CORDATA:  Filippo Nardi-Beppe Prati

COMMENTO: via alpinistica grandiosa, lungo la quale si incontra il condensato di ciò che è possibile trovare in Valle del Sarca: lunghezza dei tiri, roccia delicata, roccia ottima, tratti molto belli in libera ed altri in artificiale, impegno psicologico, poche protezioni. Si tratta di una salita che prepara molto bene fisico e psiche ai grandi viaggi dolomitici. Consigliatissima agli amanti delle lunghe avventure e permanenze in parete.

AVVICINAMENTO: dal parcheggio vicino alla statale, quello utilizzato per la ferrata Che Guevara, per tracce di sentiero e ghiaioni, portarsi alla base della parete, sotto la verticale dei tetti gialli che caratterizzano la parte medio-bassa del Secondo Pilastro. Si attacca presso l’evidente colatoio di rocce grigie e slavate. Circa 0,50 h.

DISCESA:  usciti dalla via si scende in diagonale verso dx (faccia a monte) il bosco e il pendio erboso, sino dove si fa più ripido. Qui si scende una sorta di canalino erboso (labili tracce) sino ad una zona più facile. A questo punto si prosegue verso la sottostante valletta boscosa (evidente), stando attenti a non perdere quota. La si attraversa e ci si porta sull’opposto costolone erboso. Dall’alto si vede la strada forestale che solitamente si raggiunge e si percorre dopo aver salito le vie del Primo Pilastro (es. Missile). Per pendii boscosi si raggiunge la strada e per essa si torna in Valle (stesso rientro delle vie del Primo Pilastro). Circa 1.45-2 h.

Written by beppe

July 23rd, 2011 at 12:17 pm

Posted in