oltrelavetta

vie d'arrampicata

Combinazione diretta (Messner-Walde) , Piccolo Sass d’la Luesa

                                                     

Messner-Walde1-Pic.Luesa

Messner-Walde2-Picc.Luesa

                                                                         PICCOLO SASS D’LA LUESA - PARETE  NORD                                                                            

 

DATA RIPETIZIONE : 22-8-2012

NOME VIA : Cominazione diretta Messner-Walde

CORDATA : Filippo Nardi-Silvia Piardi

DIFFICOLTA’ : VI+

SVILUPPO : 400 m. circa

TEMPO : 5,45 h.

MATERIALE : portare friends e nuts vari + qualche chiodo.

COMMENTO : Bellissima combinazione diretta: primi 5 tiri della K. Vinatzer/G.Demetz, 4 tiri della Walde ed ultimi 5 tiri della Messner! A mio parere una delle più belle salite del gruppo! Linea logica ed estetica, roccia ottima e passaggi molto vari. Il diedro della lunghezza 11 è magnifico, oserei dire indimenticabile! La chiodatura è pressochè assente sui primi 5 tiri, ma ci si protegge bene con materiale ad incastro e cordini in clessidre. Più in alto, pur presentando caratteristiche alpinistiche, la via è in parte chiodata, specialmente alle soste. Da non perdere!

AVVICINAMENTO : dal P.so Gardena, per sentiero ci si dirige verso il noto Sass d’la Luesa, piegando, progressivamente verso dx, sino a paortarsi alla base del ghiaone del Piccolo Sass d’la Luesa. Risalendolo, in breve all’attacco, posto verso la parte dx della parete, presso una zona rotta di rampe e roccette, sotto ad alcune colate nere. Circa 0,30 h.

DISCESA : dalla cima si attraversa la pianeggiante sommità, raggiungendo verso s/e  il sentiero che conduce al rif. Cavazza. Poco prima di raggiungerlo si scende, lungo sentiero segnalato ed attrezzato, per la Val Setus. Al termine si raggiunge il p.so Gardena. Circa 1, 30 h.

Written by beppe

September 3rd, 2012 at 7:18 pm

Posted in