oltrelavetta

vie d'arrampicata

Gran Diedro alla Foglia, Torre Innerkofler

                                                                                                       TORRE  INNERKOFLER  M. 3098   -  PARETE   SUD

 

DATA RIPETIZIONE: 17-7-2010

NOME VIA: “Gran Diedro alla Foglia” (B.Loss- E. Bonvecchio-R. Destefani, 13-14-15/8/1966)

DIFFICOLTA’: VI+/A2

SVILUPPO: Circa 500 m.

MATERIALE: Portare una serie di nuts, una di friends con raddoppio delle misure 1-2-3- camelot. Inoltre sono necessari  7-8 chiodi di varia misura. Molto utili un buon numero di cordini in kevlar.

TEMPO DI SALITA: 8,20 h.

CORDATA: F. Nardi – V. Senestrina

COMMENTO: Notevolissima via di arrampicata mista, libera- artificiale che, dagli scarsi segni di passaggi e da alcune notizie avute di recente, immagino abbia un esiguo numero di ripetizioni. L’impegno, se si esclude la parte terminale, è sempre elevato lungo tutto il percorso, sia per le difficoltà tecniche, sia dal punto di vista mentale. Inoltre per la chiodatura non proprio affidabile e la roccia, per lunghi tratti, piuttosto delicata. La progressione, di conseguenza, non è sempre spedita…! I tratti in artificiale, spesso su chiodi dalla dubbia tenuta (da valutare sul posto ed eventualmente rinforzare), potrebbero essere ulteriormente liberati, ma vista la precarietà delle protezioni in posto e la qualità della roccia, abbiamo preferito salire con le staffe, anche nei tratti dove era possibile spingersi in libera. Nel complesso ne è uscita un’avventura grandiosa che, personalmente, mi sento di consigliare solo a chi ha esperienza sul tipo di terreno e  le idee molto chiare sulla via cha andrà ad affrontare!

AVVICINAMENTO: Come per la via della Falce (vedi). Si attacca alla sinistra del grande nicchione giallo, posto alla base della parte sx della Torre,  appena a dx della verticale del Gran Diedro. Circa 1, 10 h.

DISCESA: Lungo la via normale della Torre. In circa 1.30h. si ritorna alla base della parete.

 

Written by beppe

July 28th, 2011 at 8:54 pm

Posted in