oltrelavetta

vie d'arrampicata

Corvo grigio non avrai il mio friend!, Sojo dei corvi

 

 

 

                         SOJO  DEI  CORVI  -  PARETE  SUD-SUD/OVEST

 

DATA RIPETIZIONE: 28/3/2015

NOME VIA: “Corvo grigio non avrai il mio friend!” (T.Balasso-S.Frigo, 14/9/2014)

 DIFFICOLTA’: VII

SVILUPPO: 240 m.

MATERIALE: Portare una serie d friends camelot, dallo 0.3 al 3, oltre a cordini e fettucce varie.

TEMPO DI SALITA: 3,45 h.

CORDATA: Filippo Nardi-Silvia Piardi / Alessandro Serpelloni-Beppe Prati

COMMENTO: Via molto bella, in ambiente tranquillo e solitario. Aperta su di una parete non sanissima di suo, offre ora una roccia molto buona, a tratti ottima, grazie all’oculato e certosino lavoro di pulizia fatto dagli apritori. Presenta un’arrampicata piuttosto varia e piacevole, sempre con difficoltà omogenee, eccetto il nono tiro, di notevole impegno: capolavoro di logica ed intuito! La chiodatura (molti chiodi, cordoni e qualche spit) è ben curata ed abbondante. Solo alcune belle fessure e lame sono da proteggere. Sicuramente consigliabile!

AVVICINAMENTO: Da Tonezza del Cimone si prende la strada per Trento-Folgaria, fino a raggiungere Contrà Vallà ed il Camping Amabile, presso il quale si parcheggia. Prendere il sentiero n°539 (indicazioni Palestra di roccia, Sentiero Excalibur, Rio freddo) e seguirlo in discesa per circa 20 minuti sino ad un tornante a sx (grotta con pianta di tasso al centro). Lo si abbandona, seguendo una traccia, in direzione ovest, che costeggia tutta la base della parete. Si attacca presso una piazzola (visibili in alto, i cordoni della via). Circa 0,25 h.

DISCESA: Usciti nel bosco, lo si attraversa in direzione est senza salire (ometti), sino a trovare un sentiero della Grande Guerra. Proseguire per questo sino ad incrociare il sentiero fatto in discesa. Lo si risale sino al parcheggio . Circa 0,15 h.

Written by filippo

March 28th, 2015 at 9:39 pm

Posted in