oltrelavetta

vie d'arrampicata

Friends e mughi, Cima Orientale di Ambrusogn

                                                              CIMA  ORIENTALE DI AMBRUSOGN  M.2303

                                                                     PRIMO SPERONE  DELLA PARETE EST

Friends e mughi

DATA  RIPETIZIONE: 21/10/2012 

VIA:  “Friends & Mughi”

DIFFICOLTA’: VI-

SVILUPPO: 230 m.

TEMPO DI SALITA:  3,30 h.

CORDATA: Filippo Nardi e Silvia Piardi

COMMENTO: Bella via su roccia ottima, purtroppo dallo sviluppo contenuto, lungo uno sperone laterale della Cima Orientale di Ambrusogn. Le difficoltà sono di ordine classico e sono stati lasciati solo due cordoni lungo i tiri, anche per rispetto verso lo stile di apertura della zona. Il nome nasce dal fatto che friends e mughi sono stati gli unici mezzi usati per assicurasi durante l’apertura.

AVVICINAMENTO: Dal bivacco Bedin, rimanendo sul versante Val Cordevole, si scende verso la parete est di Cima Orientale d’Ambrusogn, stando sempre in prossimità della base delle rocce. Dopo esser scesi, per tracce, lungo pendii erbosi e mugosi, il sentierino da percorrere spiana, transitando in prossimità di un evidente spigolone di un netto avancorpo (è il primo che si incontra in discesa). Girato lo spigolo in questione si vede un bella  e ripida placca grigia, sormintata da un evidente camino liscio. Si attacca alla base della placca, puntando direttamente al camino. Circa 0,25 h.

DISCESA: Dall’ultima sosta su mugo, faccia a monte, ci si dirige in diagonale a sx, per pendii erbosi, verso il crinale che unisce la Cima Orientale d’Ambrusogn con quella Occidentale. Una volta raggiuntolo, restando sul versante Val Cordevole, si attraversa in direzione Bivacco Bedin e ci si ricollega alle tracce percorse per l’avvicinamento alla via. In breve al bivacco. Circa 0, 35 h.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Written by beppe

October 23rd, 2012 at 9:41 pm

Posted in