oltrelavetta

vie d'arrampicata

Via Rakhiot, Mont De Seura

 

                                                                                   MONT  DE SEURA  – PARETE SUD

 

 

DATA  RIPETIZIONE: 15-8-2013

NOME VIA:  Via Rakhiot (M.Runggaldier e c. ,2008)

DIFFICOLTA’: VI-

SVILUPPO: 200 m. circa

MATERIALE: Portare una serie completa di friends, alcuni nuts e cordini vari.  Due-tre chiodi per sicurezza, ma non indispensabili.

TEMPO DI SALITA: 4 h. circa

CORDATA: Filippo Nardi-Silvia Piardi

COMMENTO: Interessante via di pochi tiri, su roccia buona e ruvida, a tratti anche ottima, con poche e distanti protezioni. Ci si protegge, non in modo abbondante, con friends medio-piccoli. L’ambiente circostante è molto suggestivo e tranquillo. L’ultimo tiro è piuttosto forzato (appena a dx, sale un canale molto facile e di roccia migliore) e decisamente friabile: prestare molta attenzione!

AVVICINAMENTO: Dal P.so Gardena salire per strada sterrata alla Jimmy Hutte e poi, per ripido sentiero al panoramico p.so Cir. Si scende brevemente lungo il segnavia per il p.so Crespina, per poi attraversare la val Chedul, portandosi sul lato opposto, sotto la lunga bastionata rocciosa del Mont de Seura. Per traccia, non sempre ben visibile, si costeggia la parete in direzione della Val Gardena, portandosi all’estremità sinistra (faccia alla parete) della bastionata, dove è evidente il pilastro da salire, inciso nella parte alta, da un grande diedro giallo. Circa 1.30 h.  

DISCESA: Dal bel pianoro sommitale si cammina in direzione est, sino ad una sorta di anfiteatro (ometto), da cui parte un sistema di cenge discendenti (tracce ed ometti) che conduce ad un evidente canalone. Lungo questo, brevemente alla base della bastionata. Ripercorrendo al contrario l’avvicinamento, si rientra al p.so Gardena. Circa 2 h.

 

Written by filippo

September 25th, 2013 at 9:02 pm

Posted in