oltrelavetta

vie d'arrampicata

Tempi Moderni, Scalet delle Masenade

 

                                                                                                     SCALET  DELLE  MASENADE – PARETE  SUD

 

DATA RIPETIZIONE:  10-10-2010

NOME VIA: “Tempi moderni” (S.Dorotei-A. Arban, 3-10-1982)

DIFFICOLTA’: V+/VI e Ao (o VII+)

SVILUPPO:350 m.

MATERIALE: In via la chiodatura è ridotta al minimo, per cui risultano indispensabili nuts e friends vari. Il tiro chiave è ben chiodato ed anche le soste sono tutte presenti.

TEMPO DI SALITA: 4,20 h.

CORDATA: Filippo Nardi- Beppe Prati

COMMENTO: Via molto bella, dalla linea alquanto logica e dal buon impegno generale, nonostante il relativo contenuto sviluppo. Nella parte bassa non è di facile individuazione, essendoci pochissimi chiodi. Attenzione a non farsi fuorviare da alcuni spit delle vie adiacenti. Nella parte alta l’arrampicata è atletica e sostenuta, ma su roccia davvero molto bella, spesso rugosa e ben lavorata. Meritevole.

AVVICINAMENTO: Dal rif. Carestiato seguire l’Alta Via 1 verso le Masenade e, presso uno spiazzo erboso, lasciare il sentiero per risalire una traccia (ometti) che tra mughi e ghiaioni sale alla base degli Scalet delle Masenade. Si attacca al limite dx di uno spiazzo erboso in piano, a dx dell’evidente colatioi dove sale la classica via Decima. Prendere come riferimento un tetto nero squadrato, posto sulla sx. Circa 0,40 h.

DISCESA: Usciti dalla via, seguire una cengia comoda verso sx (faccia a monte) e poi ci si abbassa per gradoni e saltini (ometti e tracce), in direzione ovest. Abbassandosi progressivamente si incontra l’Alta Via 1 e per essa la rif. Carestiato. Circa 1 h.

Written by beppe

July 26th, 2011 at 8:52 pm

Posted in