oltrelavetta

vie d'arrampicata

Spigolo Gogna, Brenta Alta

Gogna,Brenta Alta

 

BRENTA ALTA  M. 2960  PARETE NORD-EST

DATA RIPETIZIONE: 26-08-2008
NOME VIA: Spigolo Gogna (A.Gogna, A. Anghileri, P.Ravà 1972)
DIFFICOLTA’: VI+ / A1/ A2
SVILUPPO: 600 m.MATERIALE: Portare una dotazione di friends e nuts di misure varie. Per sicurezza martello ed qualche chiodo.
TEMPO DI SALITA: 8.45 h.
CORDATA: Filippo Nardi – Fabio Milanesi
COMMENTO: Via magnifica che meriterebbe di essere più ripetuta rispetto a quanto non lo sia attualmente. Si svolge sempre a destra o a sinistra dello spigolo strapiombante, alla ricerca del passaggio meno ostico, su di una parete, comunque, molto impegnativa. Roccia favolosa sia sulle placconate grigie che sui muri gialli, rugosi o a piccole gocce. Chiodatura buona, specialmente sui tiri più duri. Una salita che va annoverata, senza dubbio, tra le più belle e spettacolari delle Dolomiti di Brenta!
AVVICINAMENTO: Dal Rif. Pedrotti ci si porta all’attacco per il sentiero Orsi, risalendo poi l’evidente ghiaione che conduce alla base della parete. L’attacco è posto a circa 10/15 metri a destra dell’evidente spigololone strapiombante, in corrispondenza di una sottile fessura (visibili un paio di chiodi). 1h.
DISCESA: Dalla cima si scende per un canale ad una terrazza detritica. Da qui , seguendo le tracce ed i vari ometti (un paio di doppie per scendere dai camini) ci si porta sino alla Bocca di Brenta ed in breve al Rif. Pedrotti (1,30 h.)

Written by admin

July 14th, 2011 at 8:50 pm

Posted in

Leave a Reply