oltrelavetta

vie d'arrampicata

Via Maria, Anticima di Punta Adami

 

 

                           ANTICIMA  PUNTA  ADAMI  M. 2900 – PARETE  SUD

 

DATA RIPETIZIONE: 14/10/2017

NOME VIA: Via “Maria” (G.Antonio Moles-G.Vidilini 15/7/2017)

DIFFICOLTA’: VI

SVILUPPO: 370 m.

MATERIALE: Una serie completa di friends, una di nuts ed alcuni chiodi

TEMPO DI SALITA: 5.15 h.

CORDATA: Filippo Nardi-Alessandro Serpelloni

COMMENTO: Via molto bella, su ottimo granito compatto, in ambiente favoloso. Certamente un angolo tra i più isolati, selvaggi ed incontaminati del gruppo Adamello. La salita presenta un’arrampicata abbastanza sostenuta, su placche compatte, fessure, lame ed anche un paio di camini. Considerato l’attuale stato di chiodatura, pressochè assente (6 chiodi in totale) l’impegno è più che garantito. In alcuni punti, il giusto percorso non è di facile ed immediata individuazione. Ci auguriamo che lo schizzo presentato possa essere di concreto aiuto.

AVVICINAMENTO: Dal bivacco Malga Bompià, raggiungibile dal ponte Faeto in Val Malga in circa 2 ore, si segue la traccia del sentiero n°48 (inicazioni per la forcella di Bompià), ponendo la massima attenzione, in quanto , a tratti, la fitta vegetazione nasconde la traccia, risalendo la ripida Val Rabbia. Si sale per bosco prima, per un tratto di erba ed arbusti poi, sino ad grande masso dove di incontra la palina del bivio del vecchio sentiero n° 49 per il Passo delle Granate. Seguirlo, rimontando la faticosa morena sovrastante, con la parete sud di Punta Adami, in alto sulla sx. Giunti all’altezza del centro parete, raggiungerla con un lungo traverso a sx su sfasciumi, portandosi sulla stretta cengia ebosa che taglia orizzontalmente lo zoccolo, alla base della parete vera e propria. Si attacca a sx del marcato colatoio al centro della parete. Circa 2,15 h.

 

DISCESA: Dall’ultima sosta, spostarsi pochi metri a sx, dove si trova la prima calata (fix con maglie rapide). Con 6 doppie da 50 m., tutte verticali e veloci, si ritorna alla base della parete. Circa 1,15 h.

 

Written by filippo

October 17th, 2017 at 8:14 pm

Posted in